Piallare una tavola di legno come fare con fresatrice e fresa

Piallare una tavola di legno: come fare con fresatrice e fresa

Come sostituire la pialla a filo e spessore? Ad esempio per piallare tavole molto larghe che non entrerebbero nella massima misura utile della pialla, o semplicemente perché non possediamo una pialla filo-spessore efficiente, esageratamente costosa per chi lavora il legno per il semplice fai-da-te casalingo. Con una fresatrice, una fresa diritta e qualche accorgimento, il problema della piallatura è risolto.

Piallare una tavola di legno con la fresatrice verticale: creare la guida

Una volta la piallatura era fatta a mano, ma ormai questo non accade più; l’utilizzo di macchinari appositi permette un lavoro più veloce e decisamente più preciso. Quindi, pur non possedendo strumenti da professionisti, vediamo come piallare una tavola di legno usando fresatrici e frese per legno gambo 8 mm.

Cosa occorre per piallare la nostra tavola? Prima di tutto bisogna preparare il piano-guida: consisterà in una tavola di appoggio, dritta e in piano, che può essere di indeformabile paniforte o di economico e più duttile MDF, di una larghezza superiore a quella della tavola da piallare. Ai due lati lunghi vanno fissati due robusti listelli di multistrato, larghi almeno un paio di centimetri e alti circa 8 cm, per poter piallare anche tavole di notevole spessore. Andranno fissati in modo molto stabile, mediante delle viti. Un nastro adesivo in melamina incollato sul bordo dei listelli aiuterà nella piallatura, facendo scivolare meglio il supporto a ponte necessario per bloccare e guidare la fresa sulla superficie della tavola da piallare.

Il ponte su cui fissare la fresatrice con fresa per spianare legno gambo 8

Il ponte su cui fissare la fresatrice è anch’esso realizzato con tre listelli di multistrato da 2 cm di spessore, la larghezza dei listelli dovrà essere appena maggiore di quella della fresatrice, in lunghezza dovranno eccedere dal lato corto della guida.
Con una delle frese gambo 8 (vedi quelle di Fraisertools) si dovrà creare una fessura centrale sul ponte, lungo la quale scorrerà la fresatrice. Due piccoli listelli perpendicolari ai lunghi, posti alle estremità, impediranno invece alla fresatrice di superare i lati della tavola da piallare.
Preparati tutti gli elementi, si potrà posizionarli e prepararsi alla piallatura della tavola.

La tavola da piallare andrà appoggiata sul fondo del piano-guida, dritto e perfettamente orizzontale. Delle lunghe stecche di spessore omogeneo verranno inserite al di sotto, in modo che, una volta appoggiato il ponte con la fresa sui listelli della guida, la tavola arrivi ad essere toccata dalla fresa. Da tener presente che lo spessore iniziale andrà ridotto con la piallatura, per compensare eventuali curvature, normali in lunghe tavole.

Il tutto deve essere ben stabile, dopodiché si passerà alla vera e propria fase di piallatura. Azionata la fresatrice e regolata adeguatamente la velocità di rotazione delle fresa affinché non si provochino surriscaldamenti, si farà scorrere il ponte lungo la tavola, fino ad ottenere una superficie liscia ed un’altezza omogenea della tavola piallata. La fresa per spianare il legno possiede tre lame rotabili fissate sul ognuno dei tre bracci, bisognerà avere l’accortezza di ruotarle e/o sostituirle in modo da avere sempre lame affilate a contatto con la tavola da piallare.

La fresatrice e le frese: la qualità fa la differenza

La potenza e anche il peso della fresatrice hanno la loro importanza, per garantire stabilità e velocità di esecuzione. Ma anche la qualità delle frese che si useranno gioca un ruolo fondamentale per la buona riuscita della piallatura.

La fresa gambo 8 migliore per ottenere una buona piallatura, ma per la quale occorre una certa esperienza d’uso, è quella commercializzata per macchine CNC industriali, che non viene venduta per l’utilizzo amatoriale e si differenzia dalle frese per pantografo gambo 8, da usare a mano libera. La fresatrici della CMT che montano frese CMT gambo 8, possono stupire per la qualità dei risultati, ma bisogna comunque affidarsi all’esperienza e alla professionalità del rivenditore per scegliere il prodotto più adatto al lavoro che si deve svolgere.

Per concludere: piallare una tavola senza una piallatrice professionale è possibile. Non solo: utilizzando questo sistema e gli attrezzi giusti si ottiene un risultato ottimale. Le frese per legno gambo 8 mm CMT sono quanto di meglio si può acquistare per la piallatura delle tavole con la fresatrice.
Con altri tipi di fresatrici e frese di diametro inferiore, si possono ottenere comunque buoni risultati, ma sarà necessario fare più passaggi per livellare perfettamente la tavola.

Da ricordare inoltre che l’acquisto di una fresatrice che monti frese per legno gambo 8 significa acquistare un attrezzo versatile, in grado di svolgere tutti i lavori che si potrebbero fare anche con frese gambo 6 ma anche alcuni di quelli che richiederebbero un gambo 12. Inoltre, una fresa che monti un gambo 8 permette un uso ricorrente nel fai-da-te: la realizzazione di sportelli per mobili, per i quali sono praticamente indispensabili frese per antine gambo 8 mm.