Che legame c'è tra capelli e denti?

Che legame c’è tra capelli e denti?

Sappiamo che la salute orale è correlata al benessere generale. Sano è bello! Quindi cosa hanno in comune capelli sani e denti forti?

Nuove scoperte hanno scoperto un interessante legame tra la condizione dei nostri capelli e il suo impatto sulla salute dei nostri denti. La ricerca suggerisce che se stai riscontrando un problema in un’area, è probabile che causi problemi nell’altra.

Ma vediamo in cosa consiste questa connessione tra la saluta dei denti e dei capelli e in che modo prendersi cura di entrambi.

Denti e capelli: la loro strana connessione

Capelli e denti condividono meccanismi di sviluppo comuni, sebbene le loro componenti strutturali siano distinte. Il fusto del capello è costituito da filamenti di cheratina altamente reticolati. La matrice dello smalto dei denti è composta principalmente da proteine ​​dello smalto che vengono degradate e sostituite da minerali durante la maturazione dello smalto. Lo smalto completamente mineralizzato contiene una piccola frazione di materiale organico che non è stato completamente caratterizzato.

Nei casi più gravi le alterazioni dello smalto dei denti possono essere risolte con soluzioni più o meno invasive, ma, come dimostra il costo delle faccette dentali, non sempre abbordabili.

Utilizzando la microscopia elettronica, la tomografia microcomputerizzata e i test di microdurezza, i ricercatori hanno scoperto che diverse cheratine epiteliali specifiche per i capelli sono espresse nello smalto murino. Forse la cosa più importante, i ricercatori hanno scoperto che i polimorfismi nelle cheratine dei capelli, associati a disturbi dei capelli, sono anche associati a una maggiore suscettibilità alle carie. Le analisi funzionali hanno rivelato che le mutazioni nelle cheratine dei capelli determinano un’alterata struttura dello smalto e una ridotta microdurezza dello smalto.

Pertanto, la condizione dei tuoi capelli può fornire informazioni sulla suscettibilità dei tuoi denti alla carie.

Come sono collegati denti e capelli

Il collegamento tra i denti e i capelli si riduce a una proteina chiamata cheratina.

Fondamentalmente, le cellule viventi della nostra pelle producono uno strato protettivo costituito da proteine ​​della cheratina. Più proteine ​​​​di cheratina si trovano, più forti sono le cellule. Queste cellule costituiscono i tessuti per capelli, pelle e unghie. Quindi non sorprende che per capelli, pelle e unghie forti, le cellule debbano avere le proteine ​​della cheratina presenti.

Circa il 90% delle ciocche di capelli è costituito da cheratina. La caduta dei capelli, il diradamento, la fragilità o le doppie punte, l’effetto crespo e l’ingrigimento precoce sono tutti segni di una carenza di cheratina.

Mentre i denti sono costituiti da quattro diversi tipi di tessuto, la cheratina si trova nello strato esterno: lo smalto.

Uno studio approfondito che utilizza i dati genetici di 386 bambini e 706 adulti ha dimostrato la presenza di cheratina nello smalto e l’impatto che ha sul mantenimento della struttura e della forza dei denti.

La ricerca afferma che le cheratine dei capelli epiteliali, che sono cruciali per mantenere l’integrità delle guaine che sostengono il fusto del capello, sono espresse nell’organo dello smalto e sono componenti organici essenziali dello smalto maturo.

Lo smalto dei denti funge da scudo per i nostri denti. Aiuta a proteggere gli strati interni del dente dagli effetti di zucchero, acido e germi. Anche gli strati interni dei denti sono molto sensibili, motivo per cui lo smalto è fondamentale per permetterci di gustare cibi e bevande caldi o freddi senza disagio.

Se hai eroso lo smalto, quindi, è più probabile che tu sperimenti sensibilità e decadimento. Prendersi cura dello smalto è così importante per la salute orale generale. Se il tuo smalto si danneggia, non può essere sostituito, esponendo quindi il dente a fattori di stress come carie, rotture e sensibilità.

I denti, al contrario delle ossa, non si riparano da sole. Infatti, i denti sono fatti di cellule non viventi. Quindi, quando un dente si rompe o si scheggia, non si riparerà da solo come fanno le ossa.