Non smetti di pensare alla tua ex Ecco il motivo e come superarlo

Non smetti di pensare alla tua ex? Ecco il motivo e come superarlo

Ci siamo passati un po’ tutti: sei appena uscito da una relazione che ha avuto i suoi momenti bellissimi, sei nel pieno di questa rottura e, nonostante lo sforzo che ci stai mettendo, semplicemente non riesci a smettere di pensare a lei.

Forse ti ha spezzato il cuore o ti ha trattato male, ma stai li a chiederti il motivo per cui, malgrado tutto, ripensi e ripensi ai bei momenti passati insieme come se i tuoi pensieri fossero attaccati in costante replay.

Non sentirti l’unico: ecco il perché

Qualunque sia il caso, non sei certo il solo a sperimentare queste emozioni. Molte persone, dopo una rottura, si ritrovano a riflettere sul motivo per cui la loro nave non abbia saputo superare l’ennesima tempesta, ma è una fase del processo di rottura.

La tua ex è stata l’ultima persona con cui ti sei aperto completamente, l’ultima donna a cui hai mostrato la tua onestà e quanto tu possa essere vulnerabile, quindi è del tutto ragionevole che lei, anche se è andata via, continua ad avere una qualche forma di controllo su di te, sui tuoi pensieri e sulle tue emozioni.

Pensare alla propria ex non significa necessariamente essere ossessionato da lei: è semplicemente una fase di quel lungo processo che porta a superare il dolore e ad uscirne più felice, più sereno e pronto ad una nuova relazione.

Per cui non porti troppi problemi se ad un certo punto della giornata inizierai a pensare alla tua ex. Sia che questo pensiero sia stato innescato dalla visione di vecchie foto o se quel giorno è legato a un evento speciale che avete trascorso insieme. C’è anche un motivo per questo.

Molti esperti affermano che noi siamo tendenzialmente creature abitudinarie: abbiamo abitudini pratiche e fisiche. Tendiamo, ad esempio a correre lungo il medesimo tragitto le mattine per recarci al lavoro o ci pettiniamo sempre con la stessa andatura e movimento. Tuttavia abbiamo anche abitudini emotive. Quando siamo dentro ad una storia ci sono modi in cui ci sentiamo che ormai ci sembrano prevedibili, ci aspettiamo di provare determinate sensazioni e specifiche emozioni e tali abitudini emotive creano in noi modelli di risposta che ricreiamo, consciamente o inconsciamente, per gestire più facilmente il nostro mondo emotivo.

Ma quando si rompe una storia le circostanze cambiano, ed effettivamente mutano anche le routine emotive che hai creato. Dovrai dare al tuo cuore la chance di adattarsi a questo momento completamente nuovo e il tempo che gli serve dipende molto da quanto erano diventate radicate le tue abitudini emotive. Può richiedere nondimeno molto tempo a volte per riorganizzare nuove abitudini emotive ed è normale che in questa fase il nostro cuore possa riportare in superficie i ricordi positivi dei momenti trascorsi insieme e quelli dolorosi che si sono vissuti prima della rottura.

Non smettere di pensarla, ma pensala con affetto

Devi liberarti dalla relazione e dimenticare la tua ex (vedi i consigli di La Amo Ancora). In molti casi, dopo una rottura, si continua a pensare a qualche problema irrisolto che potrebbe aver causato la rottura. Questo porta a una maggiore sofferenza e alla sensazione di non aver mai veramente chiuso. Per smettere di pensare alla tua ex devi lavorare molto su questo.

È importante passare in rassegna i tuoi sentimenti irrisolti sulla relazione. Fai un tuffo in profondità, dentro te stesso e fai riaffiorare quel che senti riguardo al tuo ex. È tristezza, rabbia, perdita o dolore? Identifica i tuoi sentimenti e poi esplora i passaggi che puoi intraprendere per iniziare a liberarti dalla relazione. Inizia a pensare alle decisioni che vuoi prendere rispetto alla tua vita e alle prossime relazioni.

Un altro passo molto importante è quello di smettere di idealizzare la tua relazione, il che significa soprattutto liberarsi di tutti quei pensieri non realistici sulla tua ex, che ti conducono a reputarla migliore di quanto oggettivamente non fosse nella concretezza.

Pensa piuttosto a quelle volte in cui entravi in conflitto con la tua ex. Questo è un esercizio che ti aiuterà in due modi. Ti farà pensare alla tua relazione secondo un quadro realistico, ti aiuterà anche a pensare a come risolvere i conflitti nella tua prossima relazione.