Diverse caratteristiche delle zanzariere

Diverse caratteristiche delle zanzariere

Con l’arrivo della bella stagione e la necessità di tenere aperte più a lungo finestre e porte per cambiare e rinfrescare l’aria all’interno dell’abitazione, ritorna il problema degli insetti che tentano in tutti i modi di intrufolarsi in casa. Zanzare, mosche e vespe minano al comfort domestico e possono costituire anche un pericolo per la salute in alcuni casi specifici. Ecco perché è importante proteggere ogni apertura verso l’esterno per evitare la loro intrusione con zanzariere efficienti ma anche belle da vedere.
Se fino a qualche anno fa questi dispositivi avevano l’unico scopo di evitare l’ingresso in casa dagli insetti, oggi è possibile arredare con le zanzariere in modo elegante, efficiente e pratico.
Vediamo dunque assieme come arredare con le zanzariere e rendere l’abitazione decisamente confortevole anche nel periodo più caldo dell’anno. È necessario sottolineare che sicuramente l’installazione di zanzariere sia la soluzione più green di tutte: meglio sempre evitare di spruzzare nell’ambiente insetticidi o altri prodotti per allontanare gli insetti che alla fine respiriamo e inquinano in modo importante.

Scegliere le zanzariere per arredare

Sia il modello che il materiale della zanzariera devono essere scelti non solo in base all’arredamento della propria abitazione ma anche a seconda della frequenza di apertura. Le zanzariere per le porte finestre sono abitualmente quelle più soggette all’usura e quindi è necessario pensare di installare anche un dispositivo di frizionamento e scegliere un telaio in alluminio estruso per allungarne la durata nel corso degli anni. Per quanto riguarda la rete, è preferibile che sia di fibra di vetro che ben resiste all’azione degli agenti atmosferici mentre se si ha la possibilità di installare un modello a rullo, la scelta ricadrà su un cassonetto ad incasso che preserva le reti delle zanzariere da una maggiore usura.
Chi vive in un condominio però, nello scegliere le zanzariere per arredare dovrà prestare attenzione a quanto il regolamento prevede: è probabile ci siano vincoli in merito al colore, dimensioni e materiale delle zanzariere e non sia possibile scegliere in piena autonomia il modello che si preferisce.

Zanzariere per ogni esigenza

Se avete dubbi in merito a come arredare con le zanzariere, rivolgetevi con fiducia a Zanzariere.it, il portale italiano sulle zanzariere che mette a vostra disposizione tutte le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente quelle che meglio assecondano le vostre esigenze e arredano la vostra abitazione in modo intelligente.
Se ad esempio siete alla ricerca di zanzariere che non creino ostacoli di alcun tipo sulla pavimentazione, dovrete necessariamente far realizzare zanzariere su misura optando per un modello incassato. In questo modo non avrete un gradino a pavimento che potrebbe costituire un importante ostacolo per tutti coloro che hanno problemi di mobilità ma anche per i bambini più piccoli che stanno imparando a camminare.
Se invece dovete proteggere dagli insetti le finestre che vengono aperte sporadicamente, la migliore soluzione possibile è quella di installare zanzariere fisse. È la classica situazione che si crea nelle soffitte, nei sottotetti e nei seminterrati abitati. Per quanto riguarda la rete, è opportuno sceglierla in acciaio inossidabile che resiste senza problemi a eventuali attacchi di roditori.
Chi invece abita con cani e gatti è preferibile scelga zanzariere magnetiche che si aprono facilmente spingendole e si richiudono da sole mediante potenti magneti. In questo modo gli animali domestici possono entrare e uscire dai vari ambienti e la casa rimarrà comunque protetta dall’intrusione dei fastidiosi insetti. Sul portale Zanzariere.it trovate tutte le soluzioni ai vostri problemi per arredare con le zanzariere in modo elegante e funzionale.