Tutto quello che c'è da sapere per investire a Dubai

Tutto quello che c’è da sapere per investire a Dubai

Dubai è considerabile, a buon diritto, l’ombelico dell’asia centrale: un crocevia di persone, merci, culture e lingue. Le molteplici opportunità di investimento stanno facendo crescere l’interesse degli investitori verso questa meta e sono vari i settori che stanno esplodendo. Andiamo a vedere come investire a Dubai.

Settore immobiliare

Dubai è uno dei principali centri economici mondiali, il che si riflette ovviamente sul settore immobiliare. La città offre case, hotel, uffici e il settore è, secondo le previsioni degli analisti, destinato a crescere in misura considerevole nei prossimi anni. Previsioni di crescita che a ben guardare riflettono non solo la crescita economica esplosiva della città nei prossimi anni, ma anche l’impianto legislativo della città che si rivela particolarmente favorevole rispetto agli interessi degli investitori. A seguito delle ultime leggi emanate dal governo infatti Dubai è ora un vero e proprio paradiso per gli investimenti immobiliari. Chiunque, a prescindere da quale sia il suo paese di provenienza, può possedere una proprietà negli Emirati Arabi Uniti. Ciò ha aperto nuove opportunità per gli espatriati che aspirano ad investire in questo settore che presenta diversi vantaggi come la ad esempio la sicurezza e la protezione del capitale.

Le modalità di investimento nel settore immobiliare sono molteplici: l’acquisto di diritti di proprietà completi, senza nessuna restrizione, o i diritti di usufrutto o locazione, per utilizzare per un periodo di tempo limitato e negli altri limiti previsti dalla legge le proprietà dei residenti.
Quando si investe nella proprietà immobiliare si devono tenere in considerazione, fra l’altro, una serie di fattori come ad esempio la valutazione della proprietà (uno degli aspetti più critici, in quanto una corretta valutazione consente di assicurarsi che l’investitore stia pagando il giusto prezzo).
Gli altri fattori da tenere in considerazione sono la posizione della struttura (vicinanza a scuole, stazione della metropolotina, servizi pubblici vari) e lo scopo dell’investimento.

Investimenti azionari

Le azioni sono una delle opzioni più ovvie nel mondo degli investimenti finanziari. L’azionista compra una piccola parte della società e acquista il diritto a percepire dividendi sulla base
Investimenti azionari

Le azioni sono una delle opzioni più ovvie nel mondo degli investimenti finanziari. L’azionista compra una piccola parte della società e acquista il diritto a percepire dividendi sulla base dei profitti macinati dalla società.
Il mercato azionario è uno dei modi più intelligenti per investire per chi ha solide conoscenze del mercato finanziario.
Dubai ha due borse principali.
La prima è il Dubai financial Market che è stato fondato nel 2000 ed è una delle tre borse valori degli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di una borsa valori conforme alla sharia e la prima ad avere una propria offerta pubblica iniziale nel 2006.
Il DFM è regolamentato dal Securities and Commodities (SCA).
La seconda è il NASDAQ Dubai, borsa valore che comprende sia aziende nazionali che internazionali, offrendo negoziazioni in REIT (real estate investments trusts) e derivati azionari (futures).
Se da un lato, come pro dell’investimento azionario, abbiamo alte possibilità di profitti laddove l’economia vada bene, come contro il rendimento non è assolutamente garantito e c’è il rischio di perdere tutto il capitale.

Obbligazioni nazionali

Il programma di iniziativa governativa “national bonds” è guidato dalle società di obbligazioni in Dubai con partecipazione del governo degli Emirati pari al 50%.
L’investimento obbligaziorio è una delle opzioni preferite per quanti cercano innanzitutto la sicurezza del capitale.
Ovviamente le obbligazioni, se non indicizzate, non sono coperte dal rischio inflazione e questo è un fattore da tenere in considerazione.
Il periodo di detenzione delle obbligazioni è pari a 3 mesi con possibilità di riscatto allo sportello.
Ci sono oltre 700 posti negli Emirati Arabi presso i quali è possibile sottoscrivere, fisicamente, l’investimento in obbligazioni ma queste possono essere acquistate anche online.