Che cos'è un pc industriale e quali le caratteristiche

Che cos’è un pc industriale e quali le caratteristiche

I computer industriali sono anche noti come IPC, ossia industrial pc, e si distinguono dai tipici computer tradizionali. All’interno delle aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni o settore in cui lavorano, vengono impiegati dei server e dei pc appositi per il lavoro e per la conservazione e utilizzo di dati riservati. E’ possibile che la propria produttività aziendale possa essere rallentata a causa di pc non consoni all’attività e che non sono capaci di proteggere a dovere i dati o necessitano di eccessive manutenzioni costose.
I pc industriali sono perfettamente adeguati alle aziende e industrie in quanto consistono in dei dispositivi adeguati al lavoro senza la supervisione di un operatore umano. Oltre all’ambito lavorativo possono anche essere utilizzati in ambito domestico.

Non hanno alcuna interruzione durante il lavoro, e ciò comporta un aumento della produttività con conseguenti vantaggi sui guadagni. Sono molto utili al fine di lavorare o produrre delle materie prime, ma come alternativa è possibile impiegarli al fine di controllare le apparecchiature e le macchine aziendali.
I pc industriali sono noti come un aiuto più che valido per chi mira ad ottimizzare la propria azienda e automatizzarne alcuni procedimenti: così facendo gli operatori umani che prima si occupavano di quei determinati processi manuali potranno invece occuparsi di ulteriori settori specifici, così da migliorare l’azienda. I pc industriali sono altamente vantaggiosi in quanto consentono di elaborare procedimenti dall’elevata complessità e conservare tantissimi dati rispetto ai modelli di pc tradizionali.
Sono inoltre molto resistenti, così da risultare adeguati ad ambienti industriali dove si lavora con sostanze pericolose o temperature molto alte.

Quali sono le caratteristiche dei computer industriali

I computer industriali sono molto vantaggiosi per aziende, industrie e privati. Nello specifico, sopportano temperature molto elevate e tipiche delle industrie (anche al di sopra dei 45 gradi) e le ventole di raffreddamento sono caratterizzate da filtri appositi per non far entrare la polvere. Oltretutto i pc in questione possono continuare a fungere nonostante black out o brevi interruzioni, hanno dei materiali di qualità che li rendono resistenti all’umidità, urti e sbalzi improvvisi delle temperature.

Dato che queste ultime possono essere molto alte le ventole di raffreddamento sono state realizzate al fine di essere molto potenti. Qualora si ricerchino maggiori informazioni sul sito kimera-computers.com trovi il catalogo dei pc industriali interamente prodotti in Italia.

Differenza tra computer industriali e tradizionali

I computer industriali sono differenti da quelli tradizionali per molte caratteristiche, tra cui il design e le funzionalità. Questa tipologia di computer, rispetto a quelli standard, devono resistere a polveri, liquidi, sostanze particolari e getti d’acqua al contatto. Sono noti come dei computer alquanto ingombranti e che necessitano una postazione dove poter anche sistemare tutti gli hardware e i cavi, oltre ad ulteriori componenti utili.

Rispetto ai computer tradizionali quelli industriali sono in grado di resistere ad alte temperature e automatizzano completamente dei procedimenti, senza la supervisione di altri individui. Oltretutto il loro design è costituito da delle slot rettangolari e monitor touch alquanto piccoli rispetto ai modelli tradizionali di pc, fatti appositamente per semplificarne l’utilizzo. Mentre i design dei computer classici sono sottili e più ricchi di dettagli al fine di renderli eleganti, i pc industriali prediligono maggiormente le funzionalità.