Ecco come utilizzare la Fresa per legno

Ecco come utilizzare la Fresa per legno

Fresatrice: cos’è?

La fresa è uno strumento specifico per la lavorazione del legno che permette di realizzare decorazioni ma anche piallare, forare e sagomare tavole di legno di forme e dimensioni diverse.
Tale dispositivo consente infatti di ottenere prodotti rifiniti e precisi in poco tempo, infatti, una delle caratteristiche della fresa è la sua funzione copiatrice. Quest’ultima permette di ripetere lo stesso movimento per tutte le volte che lo si desidera e su pezzi diversi affinché il risultato finale sia omogeneo.
In commercio è possibile trovare svariate tipologie di frese, tuttavia è possibile individuarne due principali: quelle verticali e quelle orizzontali. Le frese verticali presentano un asse verticale rispetto al piano e pertanto possono essere usate per sagomare le estremità delle assi. Le frese orizzontali presentano invece un asse orizzontale rispetto al piano e sono maggiormente indicate per realizzare piallature o scalanature.
Online e nei negozi specializzati è tuttavia possibile reperire anche le cosiddette frese universali. Tali prodotto risultano particolarmente versatili e adattabili a diversi utilizzi. La peculiarità di tali dispositivi è proprio quella di poter inclinare il piano in base alle esigenze. Queste sono indicate per coloro che necessitano di un prodotto funzionale da impiegare quotidianamente, nonché per gli esperti.

A cosa serve la fresatrice?

La fresa è quindi uno strumento indicato per svariate lavorazioni del legno. Tra le più comuni vi è la piallatura. Piallare con fresa significa lavorare le tavole per modificarne la forma ma anche per aggiungere dettagli e rifiniture. È infatti sufficiente tracciare dei segni con una matita per poi azionare il macchinario muovendo la tavola per seguire i contorni precedentemente tracciati. Coloro che possiedono buona manualità possono altresì procedere senza preparare i contorni.
Tali lavori possono altresì essere eseguiti con strumenti manuali, tuttavia il risultato che garantisce la fresa è decisamente più rifinito e accurato. In base alla punta scelta e alla tipologia di strumento è possibile ottenere risultati diversi come filettature, smussature, decori geometrici e molto altro.
È infine opportuno ricordare che quando si eseguono piallature o altri lavori con la fresa è sempre necessario utilizzare i dispositivi di protezione come guanti e occhiali. Non solo, se non si possiedono le giuste competenze è buona norma rivolgersi a un professionista oppure seguire accuratamente le indicazioni fornite con il macchinario. Anche le frese da hobbistica possono risultare pericolose se usate in modo improprio o senza conoscerne il funzionamento.

Ecco come usare la fresa nel modo corretto

Utilizzare la fresa nel modo corretto è essenziale per garantire risultati impeccabili ma soprattutto la sicurezza di chi svolge il lavoro. Il primo step è quello di preparare il cosiddetto piano guida ossia l’appoggio che dovrà essere stabile e in piano. Questo deve avere dimensioni superiori rispetto alla tavola che si lavorerà con la fresa.
In seconda battuta dovrà essere realizzato il ponte, ossia il supporto sul quale fissare la fresatrice. Questo deve essere creato da listelli di almeno 2 cm di spessore mentre la larghezza dovrà essere di qualche centimetro superiore rispetto alla fresa.
A questo punto è possibile posizionare la tavola da fresare sul fondo del piano guida. Successivamente dovranno essere posizionati dei listelli più spessi al di sotto affinché una volta poggiato il ponte, la tavola sia toccata dalla fresa. Lo spessore dei listelli deve essere modulato durante la piallatura in base allo spessore e alla curvatura che assume la tavola lavorata.
A questo punto, dopo aver valutato la stabilità del macchinario e del legno, è possibile azionare la fresa regolando la velocità in base alle proprie esigenze. Basterà quindi far scorrere il ponte lungo la tavola fino a ottenere il risultato desiderato.
Per risultati accurati è necessario che le lame siano sempre ben affilate e pertanto devono essere sostituite con regolarità, soprattutto negli gli strumenti usati con frequenza.