Fresatrice a cosa serve e come utilizzarla

Fresatrice: a cosa serve e come utilizzarla?

Fresatrice: di cosa si tratta?

La fresatrice è uno strumento che consente di lavorare il materiale ligneo, ma anche il metallo e la plastica, realizzando decorazioni, forando, pillando, sagomando e conferendo forme e dimensioni diverse ad una tavola di legno. Inoltre, questo strumento riduce sensibilmente i tempi di lavorazione e permette di ottenere risultati precisi e professionali. Non solo, una delle peculiarità della fresatrice è la sua funzionalità copiatrice, ovvero è in grado di realizzare lo stesso movimento su porzioni di materiale differenti garantendo così un effetto più accurato. Com’è noto, anche questo strumento può essere acquistato nella sua versione professionale, ricca di accessori e dal prezzo elevato, oppure tra i prodotti per l’hobbistica che presentano un costo inferiore e un numero limitato di accessori. Non solo, a seconda che sia professionale o per hobby, lo strumento presenterà dimensioni e funzionalità differenti.
Occorre ricordare, inoltre, che la fresatrice può essere di 2 principali tipologie:
verticale: l’asse posto verticalmente rispetto al piano rende questo strumento l’ideale per forare e sagomare bordi e perimetri delle assi di legno;
• orizzontale: in questo caso l’asse di rotazione si trova orizzontalmente rispetto al piano ed è perfetto per piallare, scanalare o realizzare delle fessure.
Oltre ai due modelli precedentemente enunciati, in commercio è possibile altresì trovare la fresatrice universale. Come suggerisce il nome, essa può essere adatta a varie funzioni, eseguite generalmente da quella verticale o orizzontale, ed è pensata per coloro che lavorano quotidianamente il legno e possiedono un’elevata manualità. Infatti, è indispensabile sapere come orientare il pannello di legno e quale posizione conferire all’asse per ottenere il miglior risultato.
In ogni caso, qualsiasi sia il modello utilizzato o lavoro da eseguire, si consiglia di proteggere gli occhi e le mani, dalle schegge che naturalmente si disperdono durante il processo, utilizzando guanti e appositi occhiali.

Sagomare e decorare

Da una tavola di legno è possibile ottenere numerosi risultati utilizzando semplicemente una fresatrice. Questo strumento, infatti, è in grado di donare al materiale forme e dimensioni differenti, ma anche decorare realizzando scanalature e intagli. In questo caso basterà disegnare sull’asse, utilizzando una matita, il profilo che si intende ottenere con la fresatrice e, successivamente, azionare il macchinario muovendo il legno se necessario. A differenza degli strumenti di taglio a mano, la fresatrice garantisce maggior precisione e sicurezza, riducendo sensibilmente i tempi di lavoro. Per sagomare o decorare si consiglia di utilizzare la fresatrice verticale che, grazie alla sua versatilità, può essere maneggiata facilmente per ottenere numerosi risultati. Per decorare il legno è possibile altresì scegliere una punta per fresatrice che permetta di realizzare filettature, smussare i bordi oppure creare un movimento geometrico.

Piallare, levigare e smussare gli angoli

La fresatrice può essere adoperata anche per rifinire il materiale una volta che è stato tagliato della dimensione desiderata. Per piallare il legno con la fresa è consigliabile utilizzare il modello orizzontale o, se si possiede grande manualità, quello universale. L’attività di piallatura, infatti, ha lo scopo di rimuovere eventuali imperfezioni presenti sul legno, levigare la superficie e donare alla tavola un aspetto uniforme e liscio. Non solo, piallare il legno con la fresatrice consente di livellare il materiale, per donare lo spessore desiderato, rendere i profili più armoniosi, preparare la superficie alla pittura e molto altro. Inoltre, la fresatrice può essere utile anche per ammorbidire gli angoli di una tavola di legno, rendendoli meno spigolosi e acuminati, oppure per creare delle piccole scanalature o rilievi. In passato si utilizzava uno strumento manuale per svolgere questa operazione che, tuttavia, richiedeva molto tempo e risultava poco preciso. Per questa ragione, sia a livello professionale che casalingo, la maggior parte delle persone preferiscono impiegare la fresatrice. Tuttavia, resta valido l’utilizzo della fresatrice manuale per piccoli lavori di hobbistica.